Pitocchi

Giacomo Ceruti - I due disgraziatiNoi, poveri somari.

Che tiriamo la carretta da una vita e che ascoltiamo tutte le chimere.

Che a parole diciamo di non credere a nessuno e poi “stranamente” nel segreto dell’urna votiamo le proposte più sconosciute.

Più il tempo passa e più disimpariamo che progredire vuol dire fare un passo avanti, magari piccolo, ma avanti. Noi no, vogliamo tutto e subito.

Mi ricorda una vecchia pubblicità che impazzava per Genova. Senza dire cosa, per mesi c’erano cartelloni che recitavano: noi ne vogliamo tanta e subito. Tutti eravamo curiosi come scimmie, alla fine si scoprì che l’oggetto misterioso era l’acqua. Sì, ci avevano fatto scoprire l’acqua calda.

L’economia familiare va male? Aumentano le giocate alle lotterie e alle macchinette MANGIAsoldi ! La ditta non ce la fa? Una bella puntatona al lotto!

Dobbiamo andare a votare? Allora, tutti su chi le spara grosse, anzi più grosse! A novembre del 2011 eravamo in ginocchio? Un anno dopo Monti è diventato un Carneade! Badate bene, non faccio il tifo per il PD o Monti e non voglio sminuire Grillo o il PDL.

Niente di tutto questo, mi interessa solo rimarcare come la paura e l’ansia spingano verso le promesse e non le verifiche. Parlando in giro, almeno un 30% ha votato Grillo perché “gli altri sono tutti uguali” (e cosa ne sanno se anche lui non è uguale? Solo perché lo dice lui?) e un 10% ha rivotato Berlusca perché “ci darà una mano”.

Quale, quella con cui ha messo l’IMU, aumentato l’IVA e portato sull’orlo del baratro?. Perche quello, e tutti concordavano, era lo stato del novembre 2011.

Oggi scopro che, spiritosissimamente, abbiamo un movimento autoctono denominato INDIVANADOS, faranno bene senz’altro, ma sicuramente ci descrivono benissimo.

Non siamo certo quelli che alzano il culo, ormai la famiglia Simpson non serve guardarla, perché con un solo figlio, il primo, molte volte la stiamo vivendo. Più eleganti forse, ma anche qui, visti i modelli di riferimento, direi diversamente ineleganti. Abbiamo, ad esempio, rimborsi elettorali da centinaia di milioni, in Inghilterra sono due milioni in tutto, ci stupiamo e diciamo “tutti ladri”, mai che ci chiediamo perché e se per caso non sia colpa nostra.

L’ho detto e mi hanno risposto “ma noi abbiamo votato un referendum ! Tradotto : abbiamo fatto un gesto formale, sostanziale sarebbe stato inondare le scrivanie dei segretari politici quando hanno fatto passare la legge sul rimborso.

Ma a noi la sostanza non piace, ci piacciono i volant e le scollature ardite. Noi siamo (e ora anche nella sostanza) come i pitocchi.

Chi erano?

I poveri, i reietti e i mendicanti..

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.