Una classe dirigente da schifo

ebast Quanto vale l’imprenditoria italiana? Poco o niente. E finalmente siamo arrivati al punto nodale della nostra economia. Ci sono eventi che vengono utilizzati per dare un impulso all’economia, al PIL e alla visibilità di un Paese, come le olimpiadi ed i campionati del mondo di calcio. Significano milioni di giornate di lavoro, grandi capitali impegnati per 4-6 anni e poi un introito velocissimo 3-4 mesi. Negli ultimi 20 anni tutti i paesi organizzatori ci hanno complessivamente guadagnato ed è per questo che molti vogliono aggiudicarseli, formando comitati, comitati e lobby, spendendo soldi per procurarsi i voti di chi decide.C’era questa occasione: le Olimpiadi a Roma. Monti si è fatto due conti e ha detto no. Un no che brucia, perché vuol dire che è sicuro che ci avremmo perso. Mi brucia ammetterlo, ma mi sento orfano di Ansaldo, Olivetti, Mattei, personaggi con luci ed ombre, ma che il loro mestiere di imprenditore hanno dimostrato di saperlo fare. Ora dobbiamo ricordarci che Italia ’90, campionato del mondo di calcio, è stato un buco clamoroso, il supercapo era Montezemolo, non uno qualsiasi. Stadi non finiti, infrastrutture mai terminate, ma tutto strapagato.

Adesso c’è l’Expo a Milano, non è ancora finita la struttura e vedremo se finirà per tempo, di sicuro ci sono gli arresti per concussione e per dazioni a vario titolo. Questo per quanto riguarda l’imprenditoria che lavora col pubblico. E quella privata ? Ha sempre meno qualità, scarsa attitudine al rischio, lavora solo sul costo delle persone, tagliando e de localizzando, poco innovativa su prodotti, processi produttivi, dimensione ed internazionalizzazione.

Se lavora sul mercato interno intrecciata spesso, in modo malsano con la politica. E i sindacati? Direte: che c’entrano? Certo che c’entrano, in un Paese con questo tasso di disoccupazione, dovevano farsi sentire, magari proporre di creare lavoro, difendendo gli onesti e non i soliti garantiti. Ora lo sappiamo, chi ci super dirige, cioè Draghi e la burocrazia europea, ci ha valutato insufficienti, chi manda avanti l’economia si è dichiarato inadeguato e pure quelli che ci rappresentano, nel mondo del lavoro.

Abbiamo dovuto lasciar perdere un’occasione come quella delle Olimpiadi, perché abbiamo una classe dirigente da schifo. Marchionne sarà pure un gran figlio di, ma tutti i torti non li ha.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.