Ma interessati.
Kramer, capo finanza della Commerzbank dice che un bel prelievo sui conti correnti italiani sarebbe la cura giusta.
Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo, si dice favorevole all’esportazione del “sistema” Cipro.
Risultato: due batoste sulle obbligazioni italiane e ancora peggio, sulla borsa. Eppure sono persone avvedute, che sanno di economia e di quanto le parole siano pietre.
Ma niente, non ce l’hanno fatta. E allora ci si comincia a chiedere come mai.
Semplice: per due motivi, se parlano di altri non si parla di te, e visto che Commerz è stata salvata dal governo tedesco, meglio glissare sulla sua solidità e poi in fase ribassista c’è da guadagnare un sacco di soldi e quindi se si “pilota” un ribasso, gli amici passano all’incasso.
Altro punto sono le elezioni in Germania. In Francia hanno vinto i socialisti, in Italia ha quasi vinto il PD, se in Germania la Merkel (centrodestra destra) perde, ci ritroviamo le tre economie più forti governate da partiti omologhi e si rischia (centrodestra) un’identità di vedute su problemi sociali ed economici sfavorevoli. Allora è bene cominciare a spaventare i tedeschi e dire che tutti vogliono rapinarli e mangiare il frutto del loro lavoro.
Insomma, la politica torna sporca, da noi da sempre, e dei veri bisogni della gente se ne fotte. L’importante è conservare il posto, normalmente strapagato, e quando verrà il terremoto poter dire: l’avevo previsto. No, la verità è che l’avete provocato.
Perche dobbiamo tenerci un presidente dell’eurogruppo così tonto, perché non lo mandiamo a casa? Perché la Commerz strapaga un capo delle finanze che non ha saputo salvare la sua banca e conta di mettere becco negli affari altrui?
Perché tutti quei maledetti che hanno concesso ed approvato i subprime negli Stati Uniti continuano a prendere stipendi per noi incomprensibili? Perché si parla di liberismo economico e di meritocrazia e poi quando è ora, il liberismo è quello degli altri e la meritocrazia carta da cesso?
Ora tutti vogliono andare in Europa a discutere di lavoro e di deroghe al pareggio di bilancio. Si lascino un angolino libero per chiedere che chi sbaglia e crea turbativa, smentendo il giorno dopo, deve andare a casa subito, senza stipendio e buonuscita.
Questo è il cardine di un’economia libera, il resto sono imbrogli che portano 100 agli amici e costano 100.000 alla comunità