In Ucraina va male, dialogo circa zero e i filosovietici sembrano un po’ troppo forti per essere solo filo.
Per questo l’Ucraina, meglio il suo presidente, ci ha chiesto armi pesanti, per farla finita con quei quattro scalzacani. Per ora l’Europa tiene e ha detto “chiacchierate che una soluzione la potete trovare”. Gli americani no, sono pronti ad armarli. Gli americani, indipendente dal governo che hanno, sono sempre pronti ad armare chiunque giuri che gli sarà fedele. I fatti , meglio la storia, poi ci dicono che difficilmente ci azzeccano.
Armarono il sud contro il nord Vietnam e poi i “sudisti” vendevano le armi ai nordisti. Armarono gli afghani contro i russi e di fatto crearono Al Qaida. Poi fu il tempo di Saddam contro Komeini e il risultato è stato la guerra del Kuwait e poi tutto il tormentone che si concretizza oggi con Isis. Lasciamo perdere il Kossovo, dove c’eravamo anche noi, e tutti gli armamenti che oggi sono in mano di Boku Aram. Quindi armi a chi chiede, perchè per la verità qualcuno guadagna, anche se alla fine qualche campo si riempie di croci di soldati americani o gli aerei portano sacchi neri di plastica che fanno cadere presidenti avventati. Due parole su Erdogan, loro grande alleato e protetto, che lascia passare terroristi che vanno a combattere per Isis, ma non le armi, che in mano ai curdi servirebbero per combattere Isis. Non parlerò di come mai ‘sto cavolo di califfato abbia un esercito che sfugge alla potente aviazione americana, anche se si nasconde nel deserto. Non mi risulta che i granelli di sabbia disturbino l’osservazione dei satelliti militari americani.
Ma gli interessi sono interessi e allora, armiamoli e partiamo, pare essere il motto imperante della politica estera americana. Che poi dopo le prime sberle, verrà a chiedere imperiosamente all’Europa da che parte vuole stare e la poverella non sa dire di no. Temo si adeguerà, a meno di non cominciare a pensare un po’ più in grande, a interfacciarci da pari a pari, perchè ormai da chi possono mai difenderci i nostri cari alleati ? Da nessuno, visto che i loro servizi segreti fanno acqua come i nostri, come dimostrano gli attentati in Oriente e in casa nostra. Allora, con Totò dobbiamo pensare che accà nisciuno è fesso e chiederci se siamo uomini o caporali.