Renzi e l’ansia da prestazione

86795 A volte l’ansia da prestazione gioca brutti scherzi. Appena nominato segretario, Renzi annunciò la riforma della legge elettorale, job act, civil partnership, panino cool. Ora il panino cool di Oscar Farinetti è stato consumato, ma delle altre questioni non si hanno notizie, con l’eccezione della legge elettorale che sta per entrare nell’arena, pardon, nell’aula parlamentare. Si tratta di una sorta di porcellinum, ritagliato su misura per consentire nel PD il passaggio da una rissosa repubblica ad un ordinato impero e nominare Renzi novello Augusto, dopo il massacro di bersaniani e lettiani, ad opera di Delrio, novello Agricola.

Per fare questo, il sindaco di Firenze non ha esitato ad allearsi con il vecchio Mitridate-Berlusconi, riportandolo in vita e mettendo in difficoltà coloro che lo avevano messo all’angolo, come Alfano. Anche al vecchio satrapo serve il porcellinum per imbalsamare il centrodestra e con esso la sua leadership. Ora però, la turbata rischia di diventare una frittata, perché se il governo cade, si vota con un proporzionale puro e allora, addio a editti celebri, come: batteremo Berlusconi nelle urne, o mai al governo con lui.

Quindi la pistola di Renzi è, al massimo, caricata ad acqua, pertanto sta rischiando di andare al governo al posto di Letta, con quegli alleati che ha spesso deriso e irriso, senza il voto degli italiani, attraverso una manovra di palazzo, anzi, da Palazzo Vecchio. Nel frattempo il job act, giace immobile, come la salma di Napoleone e l’unica mobilità in uscita è quella di Landini, che la Camusso vuole licenziare. Diciamolo: Renzi-Ottaviano e Letta-Antonio non possono convivere, anche se si trovasse il modo di tirare avanti, facendo fare un po’ di carriera a qualche renziano. Il nodo va sciolto, anche se nonostante l’ansia da prestazione, Renzie naviga a vista, mentre il vecchio Mitridate- Berlusconi, attende sornione, o sonnecchiante, il momento di rovesciare il tavolo.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.