Porci

porci Non lo dico io se lo dicono da soli, dal momento che hanno definito porcellum il sistema elettorale da cui sono stati generati.Ora con la notiziola del puffo vampiro che scende in campo sono tranquilli di esserlo ancora.

Infatti lo squallore succitato scende in campo per un solo motivo (che era poi anche quello del ’93) : salvare le sue aziende e quindi tutti i suoi investitori, che se diventano nervosi, potrebbero anche diventare maneschi (per usare un eufemismo). Per raggiungere lo scopo deve garantirsi la “benevolenza” dei vincitori (sa benissimo che vincerà il centrosinistra).Facile, lui “blocca” la legge elettorale, e nelle sue liste passeranno i più fedeli baciapile (la pila è lui), si toglierà di dosso persone che avevano la presunzione di pensare con la loro testa. Dall’altro canto offre su un piatto d’argento al centrosinistra di fare le liste “ad hoc” (e vi immaginate le pressioni che faranno i vecchi marpioni che le preferenze avrebbero distrutto?) e quindi bloccare ai minimi termini l’opposizione interna al candidato di quello schieramento.

Cosa c‘entra l’Italia in tutto questo? Niente, ma scusate, cosa c’entrava lui con la politica da sempre e con la morale o almeno con la decenza ? Niente e allora perché non dovrebbe fare gli affari suoi e cercare di salvare uno status quo che sino ad oggi (sì anche in questo 2012) gli ha permesso di fare e disfare, attribuendosi i meriti ed addossando ad altri la responsabilità delle sconfitte?

Siamo alla conta dei polli, se ce ne saranno tanti abbastanza per continuare a sostenerlo elettoralmente, consiglio a tutti investimenti saldi anche se poco redditizi, perché lo spread nei primi sei mesi dell’anno andrà alle stelle, che Draghi voglia o no. Se invece gli italiani sapranno mandare segnali chiari e mandarlo a stendere avremo fatto un primo passo per diventare una democrazia seminormale.

Ricordatevelo, la questione del debito delle sue aziende è centrale e come potrebbe salvarle, in un mercato pubblicitario cedente se non con i soldi delle banche? Ma ricordatevi anche che i soldi che le banche daranno a lui non li potranno prestare alle migliaia di piccole aziende che sono l’ossatura della nazione. È vero bisogna salvare posti di lavoro, ma quelli veri, se qualche mignotta di stato o aspirante tale resta disoccupata potrà sempre a pieno titolo esercitare a pagamento e non gratis per restare in TV. Se qualche giornalista strapagato andrà a spasso sarà solo un bene per la correttezza dell’informazione. Se poi si rompessero quei maledetti equilibri che reggono la RAI e si cominciasse a far piazza pulita facendo informazione e non gossip e pagando stipendi europei e non follie, allora avremmo fatto qualche altro passetto in avanti.

A proposito dei porci erano loro che detenevo il potere nella fattoria degli animali. Orwell lo scrisse come metafora della dittatura e sull’uso distorto dei mezzi d’ informazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.