Numeri

untitledIl debito pubblico mondiale è 52 triliardi di dollari. Dirlo è una cosa, vederlo scritto rende più l’idea :

52.000.000.000.000

e ora cerchiamo di familiarizzare un po’ :

–          se fossero chilometri ,la luce per percorrerli impiegherebbe 5,5 anni che circa è la distanza della terra delle due stelle più vicine al sole

–          se fossero cellule, equivarrebbero a quelle di 5 persone

–          se fossero granelli di sabbia fine fine, ci potremmo caricare 2.000 camion

Ora sappiamo con cosa abbiamo a che fare.

Si dice : se c’è un debito, c’è un credito. Il debito è certificato, ma il credito ? No,  perché ad un certo punto, certi Stati si sono messi a stampare moneta per coprire il debito e quindi NON hanno venduto il debito, si sono limitati a fornire moneta alle banche, per coprire i debitori (persone, aziende, comunità e Stati).

Questo è iniziato nel 2008, allora il debito mondiale era solo, si fa per dire, di 30 triliardi di dollari.

Visto che da allora il PIL mondiale è, in termini assoluti, minore possiamo affermare che abbiamo 22 triliardi di dollari del Monopoli in giro per il mondo. Ovvero, in una situazione di soft landing, invece di avere 52 abbiamo 30. Sarà il conto della serva, ma coincide con la conclusione di tutti quegli analisti che dicono che i capitali si dimezzeranno.

La vera preoccupazione quindi non è il dimezzamento, dato ormai scontato, ma il come arrivarci.

Se sarà soft landing, allora il mondo tirerà un sospiro, se invece sarà l’equilibrio di mercato, allora moltissimi finiranno per avere zero e pochissimi cifre mostruose.

Il problema quindi non è di carattere economico, ma politico. E per ora questa sensibilità non si vede, anzi, il potere politico mostra segni di debolezza come non mai. Eppure anche tra gli analisti più illuminati, l’idea di adeguare la realtà al mondo, sembra una bestemmia. Quindi le mie speranze sono al lumicino.

Guardate queste due curve, pensate a cosa vuol dire andare SOTTO e capirete se è utile una soluzione mercato libero o una soluzione politica soft landing.

Supponete che il punto in alto sia 52 e l’orizzontale 30, ci vorreste arrivare con A(t) o con x(t) ?

numerui25112013

Buona matematica a tutti

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.