Merkel e Sarkò, la coppia che scoppia!

Ci risiamo, prendete due conservatori, uno tedesco e uno francese, non al massimo della popolarità e con elezioni in vista, fateli discutere e potete stare certi che il mondo rischia pasticci grossi.

E’ capitato tra la signora (sempre prima le signore) Merkel e il signor Sarkozy. Che non fossero fatti l’uno per l’altro è evidente, alla signora piace il viver quieto, il signore invece è stuzzicato (roso?) dalla voglia di apparire. Poverino, è da comprendere, non ha le pezze giustificative di De Gaulle e neppure l’affabulazione di Mitterand, ma anche lui vuol andare sui libri di storia. Un passetto l’aveva fatto con la Libia, non male, un calcio nel culo al barzellettiere italiano e oplà: tanto bel petrolio. Ma non bastava, doveva diventare il salvatore dell’euro, dell’unione europea. Figurarsi se la signora, che ormai sembra gonfia per le sberle elettorali che sta prendendo in casa sua, gli lasciava la scena! Si è fatta due conti, ha imparato che si parla ormai solo sull’onda dei sondaggi e ha intimato l’altolà al peperino francese. Se le sue banche sono piene di cartaccia, tirasse fuori i soldi lui, che lei la figura dei fessi (cinesi ?) non la voleva fare (che poi è come se il bue dicesse cornuto all’asino). Quindi onore e oneri. Poi, ha mostrato le terga all’impettito bellimbusto e ha detto “visto, miei cari tedeschi, come gliele ho cantate?”. Eh già, perchè proprio ora che ci sono queste belle opportunità neocoloniali nell’Africa del nord, lei deve stare a guardare, perché i tedeschi se solo sentono puzza di interventi militari, le fanno mille storie.

Lo sconforto più totale. E questi sarebbero il meglio del bigoncio europeo ? Siamo a posto. Solo e sempre tesi ad interessi di bottega. Politica da rubagalline, lungimiranza tanta quanto un orbo cieco dall’altro occhio. Non c’è verso, se non ci tiriamo fuori da soli, questi sono peggio del piombo per chi affoga.

Non era tanto difficile dirsi come stavano le cose e poi fare un bel comunicato serio, con toni gravi per il momento, ma con risoluzioni adatte da mettere insieme con gli specialisti migliori d’Europa. Un po’ di respiro, perdinci! Ma no, troppi amici interessati ai guadagni di domani e allora via, un bello strappo. Oddio, gli strappi sono di moda, ci sono tante belle ragazze che osano e fanno intravedere cose interessanti, ma sinceramente i due succitati fanno solo venire la voglia di girarsi dall’altra parte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.