Vademecum per orientare il proprio pensiero politico.
Circola in rete, in diverse versioni, la metafora delle due mucche.
HAI DUE MUCCHE
SOCIALISMO: il tuo vicino ti aiuta ad accudirle e tu dividi il latte con lui.
COMUNISMO: il governo te le prende e ti fornisce il latte secondo i tuoi bisogni
FASCISMO: il governo te le prende e ti vende il latte
NAZISMO: il governo prende la mucca bianca e uccide quella nera
DITTATURA : il governo te le confisca entrambe e ti fucila
FEUDALESIMO: Il feudatario si prende il latte e si tromba tua moglie
DEMOCRAZIA: si vota per decidere chi prende il latte
ANARCHIA: lasci che si organizzino in autogestione
CAPITALISMO: ne vendi una per comprare un toro, avere dei vitelli e iniziare così un allevamento.
CAPITALISMO SELVAGGIO: ne vendi una e obblighi l’altra a produrre il triplo del latte.Alla fine licenzi l’operaio che l’accudiva, accusandolo che la mucca è morta per sfinimento.
BERLUSCONISMO: hai due mucche ma alla tua società quotata in borsa ne vendi tre mediante lettere di credito aperte da tuo fratello sulla tua banca. Poi fai uno scambio delle lettere di credito, con una partecipazione in una società soggetta ad offerta pubblica e nello scambio guadagni quattro mucche, beneficiando anche dello sgravio fiscale per possesso di cinque mucche. I diritti per la produzione di latte di sei mucche vengono trasferiti da un intermediario panamense sul conto di una società con sede alle Cayman, posseduta clandestinamente da un azionista. Egli rivende alla tua società i diritti per il latte di sette mucche. Nella contabililtà di quella società risultano otto ruminanti con opzione di acquisto di un nono animale. Nel frattempo hai abbattuto le due mucche iniziali perché sporcano e puzzano. Quando stanno per beccarti ,diventi Presidente del Consiglio.
MONTISMO: hai due mucche. Tu le mantieni, il governo si prende il latte e ti mette una tassa sulla produzione del latte e la stalla. A te rimane lo sterco. Intanto è in approvazione un disegno di legge sulla tassazione dei rifiuti organici animali.
Devi accedere per postare un commento.