Il re (nudo)

agnellinudo tn Giorni fa,ascoltando la radio, ho scoperto una cosa strabiliante: Torino ha celebrato il decennale della scomparsa dell’Avvocato (per i più giovani,Gianni Agnelli).

Ovvero il vuoto cosmico.

Non mi è mai stato antipatico: buone maniere, battute spiritose, mai greve, un fascino un po’ datato, ma comunque non male.

Se questo basta per essere ricordato post mortem, lascio al sindaco di Genova una lista lunga come un rotolo di Scottex a futura memoria.

Sì, perché se l’uomo privato o gossippato era questo, quello pubblico è stato peggio delle piaghe d’Egitto, cito a caso: quasi scalato (in FIAT) da De Benedetti, consegnato la Fiat a Romiti che l’ha praticamente distrutta, nonostante i progettisti tirassero fuori dal cilindro macchine stravendute e brevetti rivoluzionari (fire e common rail). Preteso gratis Lancia e Alfa Romeo (che Ford ci avrebbe pagato), per ridurle a niente, ma guadagnando soldi dalle dismissioni immobiliari. Come presidente di Confindustria ha concordato l’aggancio della scala mobile all’inflazione, uno dei provvedimenti più vituperati, chiesto e ottenuto dallo Stato italiano contributi a fondo perduto per aprire al sud, mantenere al nord, insomma con ogni scusa, ma nonostante tutto, l’azienda è andata sempre peggio. Ha perso la Piaggio, la RIV (per molto tempo una delle prime dieci produttrici di cuscinetti nel mondo) nel settore energia è entrato, ha fatto danni e lasciato allo Stato i debiti e via dicendo.

Ma ancora oggi si sente dire: eh certo, ai tempi dell’Avvocato…

E per giunta la celebrazione è capitata a Fassino sindaco presenziante.

Fassino torinese doc, Fassino che era con gli operai al tempo di Berlinguer e della serrata.

Ma così va il mondo, o meglio, l’Italia: un signore con buona stampa, tanti soldi, tante donne e tanti leccaculo, da noi è un esempio imperituro. Di cosa? Forse dell’aver sdoganato l’orologio SOPRA il polsino della camicia. Anche per questo in Italia si finisce nella storia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.