Idee per intitolare una via

Sologno, Appennino reggiano. Sono andato a funghi: ho trovato solo un finferlo secco e tutti mi hanno preso in giro. In paese c’è una grande novità, fibre ottiche. Caspita, il moderno che avanza! Ora si potrà telefonare, avere internet e la televisione via cavo, tutto in sicurezza e non con quelle maledette padelle che ogni tre per due bisogna andare sul tetto, se non si vuole perdere la Nazionale o l’eredità (programma televisivo). Per la verità io contavo che puntassero più su internet, ma spero che non scoprano troppo in fretta quello che si può tirar su, magari con una web camera, temo comunque che qualche solerte nipote agevolerà la scoperta. Comunque, alea iacta est.

Speriamo allora che qualcuno dei nostri illuminati governanti locali si distragga dallo sport preferito,il piazzamento lavorativo di figli, parenti e amanti, per vedere se si può tentare un passaggio ipermoderno in quest’Italia ancora di carta. Vediamo se tenteranno di delocalizzare i servizi nelle varie frazioni o addirittura parte del lavoro d’ufficio della pubblica amministrazione, per quanto è possibile e con tutti i parametri di controllo del caso. Se si cercherà di incentivare l’e-commerce dei prodotti locali, se metteranno tanti punti wi-fi per acchiappare turisti e per ultimo se riusciranno a rendere più stanziali quei professionisti che una parte del lavoro lo possono svolgere da casa e forse preferiscono stare in campagna con una diversa qualità della vita, chissà!

Chissà se qualche molto garantito personaggio pubblico vorrà essere ricordato per aver prestato servizio gratuitamente, mettendo lo stipendio a disposizione delle promozioni che più potrebbero promuovere questi ormai deserti dei tartari. Presidenti di parchi, di province, ex sindaci, potrebbero avere un’amena vecchiaia, garantita da pensioni non disprezzabili, vedendo rifiorire una montagna sempre più selvatica e meno appetibile. Prometto l’impegno di molti per dedicare loro vie, piazze, targhe, lapidi, tutto il commemorativo possibile. Ma forse vorranno far parte del business delle società che venderanno contratti telefonici, piattaforme omnicomprensive, vorranno far parte della compagnia di quelli che “meglio un uovo oggi, che una gallina domani”, soprattutto se né l’uovo né la gallina son loro.

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.