Dopo le “Venete”, dopo “il Monte dei Pacchi”, Quanto costerà Carige?

 Di: Funny King

Se vi foste un attimo distratti vi ricordo che la settimana prossima si aprirà un nuovo drammone bancario. Carige dovrà varare l’ennesimo aumento di capitale per continuare ad esistere. Come noto Carige è un altro pregiato pezzo (di…) del sistema bancario più solido dell’universo una banca bipartisan dedita al prestito specie a gruppi immobiliari cooperativi di vario colore politico. Se doveste passare per Genova si potrebbe organizzare un tour degli orrori immobiliari finanziati dalla banca genovese che se ne rimangono giustamente vuoti e senza valore.

La storia è sempre le stessa, come le 4 banchette piddine, il Monte dei Paschi, Veneto Banca e come prima o dopo accadrà a Bari quando esploderà come una supernova la locale Popolare tanto amata da Banca d’Italia.

Per ora si dice che basteranno 700 milioni di euro di altro capitale da buttare nel cesso, sono curioso di vedere chi ce li metterà, magari la solita Bannca Intesa che con una mano da e una toglie fungendo da cinghia di trasmissione dei soldi dei contribuenti verso le banche.

Ma vi avviso siamo solo all’inizio del solito film sulla valutazione dei crediti inesigibili e difficili che vangano pagati (unlikely to pay).

Il conto che i contribuenti Italiani stanno per pagare al sistema bancario più solido dell’Universo si conterà in svariati punti di PIL e soprattutto in una sempre minore fiducia del mercato nella capacità dell’Italia di ripagare o almeno tenere sotto controllo il suo debito pubblico. Come noto a Settembre di quest’anno la BCE inizierà seriamente a tagliare l’acquisto di bond europei e è probabile che il successore di Draghi per un mero effetto di rotazione sia un tedesco.

Di fatto, nel tripudio generale itaGliota, l’Italia ha ucciso l’unione bancaria europea e con essa ogni residua possibilità di creazione di un fondo comune per la risoluzione delle crisi bancarie.

Col cazzo che ,non solo i tedeschi e i malvagi “nordici”, anche gli spagnoli ad esempio, metteranno mai in comune con una banda di cialtroni come gli italiani denari in comune per salvare un sistema vigilato da cosche come Banca d’Italia e Consob e Dio solo sa quanto sarebbe servito al sistema bancario Italiano.

L’eredità di quanto è accaduto in passato e nel presente alle banche Italiane, soprattutto a livello politico (del Governo) e sotto il profilo della qualità dei regolatori è e sarà pesantissima.

Ovviamente quando tornerà (perché tornerà, state certi) la crisi finanziaria sarà colpa del nemico esterno perché come vi ho predetto in questi anni alla fine il Governo Italiano e le cosche mafiose che sono la constituency dell’Italia useranno questo stesso argomento che infiamma le menti degli stupidi sovranisti ItaGlioti per sviare l’attenzione sul disastro tutto tricolore, terrone, e italiano fino al midollo causato da un popolo e da uno Stato  in completa bancarotta anzitutto morale e civile.

Ve lo ripeto la soluzione, specie per voi che vivete in Italia.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.