Cicisbei

1812-regency-a-la-mode I paesi europei, singolarmente e come comunità, mi ricordano tanto i cicisbei, inutili figuranti dei salotti del settecento, attempatelli, non ricchi che facevano da cavalier serventi a dame che poi ad altri dispensavano le loro grazie. Erano dei poveracci che per mangiare qualche pasticcino e bere qualche caffè, facevano da comparse trasparenti agli eventi (amori e intese politiche) veri.

Così, mentre si sta disegnando uno scenario mondiale nuovo, noi stiamo a “disposizione” come direbbe l’attendente di qualche ufficiale. Lo scacchiere mondiale si modifica velocissimo e noi stiamo sull’attenti sulla porta, pronti ai comandi. Come pupi, altri tirano i fili e noi, sulla scena, prendiamo mazzate. L’accordo Russia Cina per le forniture di gas, per noi è esiziale. Noi abbiamo costretto Putin a rivolgersi ai cinesi, che da una posizione di forza hanno trattato il prezzo, per loro estremamente vantaggioso. Risultato : ora la Cina, non solo ha il vantaggio di manodopera a basso costo, ma anche energia meno cara della nostra.

Quindi per tutti i paesi che producono merci a basso contenuto tecnologico la vedo dura (ed è un eufemismo). Altro pericolo comune tra Russia e Cina sono i territori con forte presenza islamica, e quindi tenderanno sempre più a darsi una mano. Seppelliranno le rivendicazioni territoriali che le contrapposero militarmente negli anni settanta, ingloberanno la Mongolia, e a quel punto quel blocco (che è praticamente l’area di influenza comunista degli anni 60), ricucendo antiche storie con il Viet Nam, metterà insieme una popolazione di 2 miliardi di persone, che da quelle parti vuol dire 1,5 miliardi di lavoratori che avranno materie prime a sfare (Mongolia e Siberia), energia da buttare e saranno il nuovo mostro contro cui si scaglieranno gli USA che con una politica estera a dir poco dissennata, hanno creato le condizioni di tutto ciò.

Naturalmente loro sono una vera potenza militare e indovinate chi sarà a far la fine dell’orcio di coccio fra quelli di ferro ? Noi. Con la scusa di “proteggerci” ci presenteranno il conto e i più forti tenderanno a sganciarsi dalla comunità per fare i servi, come gli inglesi da tempo e i tedeschi da pochissimo. Anche se questi ultimi commercialmente ci rimetteranno assai, ma non c’è niente da fare, negli ultimi vent’anni non hanno centrato un colpo. In politica estera, per essere più democratici della democrazia (e per qualche sempre taciuto interesse di bottega) hanno sbagliato tutto, appoggiato le scelte orride degli altri. Anche per loro arriverà il conto, ma prima voleranno gli stracci, i poveracci, gli ultimi (che anche questa volta saranno i primi nel regno dei cieli).

Chi ?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.