Che schifo

vomito Berlusca sfiducia Monti. Giusto, deve salvare se stesso e chi se ne frega di come andrà (a fondo) l’Italia.

Monti va via a con la coda dritta. Giusto, vuole ritornare da salvatore della patria e chi se ne frega se non ha fatto neppure la metà delle riduzioni promesse.

Bersani tace. Giusto, chi glielo fa fare di schierarsi più di tanto, magari perde voti a sinistra e chi se ne frega dei conti restati contesse, tanto poi con la patrimoniali pareggerà i conti degli anni a venire.

Vendola sorride. Giusto, un altro affamatore del popolo è caduto e chi se ne frega di ridurre le Province, lui non l’aveva proposto e il conto lo pagheranno i soliti.

La Lega si schiera. Giusto, è sempre stata contro Monti, che poi sia ritornata pro Berlusca senza provare a trovare una soluzione meno drastica e dolorosa per i piccoli risparmiatori del nord, pazienza, loro capiranno per l’onore della padania, o forse no.

Casini si straccia le vesti in pubblico. Giusto, più della metà dei ministri di Monti erano della sua area, ma pazienza, perché nei conti che fa in privato trova molti voti transfughi da un partito sfascista.

Grillo concionerà sul web, ma poi non più di tanto. Giusto, anche lui è uno che si aspetta di guadagnare una tromba di voti.

Questo lo schieramento dei vecchi, ci sarebbero i cespugli e questi sanno come andranno le cose, come lo sapranno tutti quelli che vorranno capire dopo l’andamento della borsa e delle obbligazioni italiane. Sì, perché gli stranieri che avevano ricominciato a comprare BTP, li sfileranno dai loro portafogli e si tornerà ad un decennale sugli 85 punti in attesa di sapere chi vincerà la tenzone. Ma forse no, Draghi che ha già fatto spendere alla BCE un sacco di soldi per noi, lui, anche per non passare da fesso, ci imporrà rimedi draconiani. Pena non comprare più un centesimo del nostro debito.

Saranno in grado di fare questa connessione (capitombolo dei BTP e pochezza della politica) i miei cari concittadini? Spero, anche se dopo tanti anni di rincoglionimento televisivo bipartisan ormai l’encefalogramma è quasi piatto e se ci promette la luna, la maggioranza tende a crederci. Io sono all’estero e avevo ancora dei BPT (scadenza 2019) che a novembre 2011 erano ad 85 e venerdì scorso a 102, appena torno vendo e saluto. I miei soldi in mano a questi che per calcoli politici (differenti), dei miei soldi e quindi del mio futuro, se ne fregano, no dico, i miei soldi non glieli lascio.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.