L’asset class è a livello complessivamente neutrale.
E’ possibile un temporaneo aumento dei prezzi in contesto meno critico per l’agricoltura e di vigore dei metalli industriali, che potrebbero trainare tutto il mercato delle materie prime
Energia: Da valutare con attenzione il mercato in vista di un possibile aumento della domanda o di ulteriori interruzioni dell’offerta che farebbero schizzare i prezzi al di sopra dell’attuale intervallo di contrazione.
Oro: Posizionamento neutrale sull’oro monitorando il continuo trend off fra mercato del bene fisico e dei titoli ad esso legati. Le quotazioni del metallo prezioso potrebbero aver raggiunto il minimo e i flussi relativi agli ETF sembrano stabilizzarsi.
Metalli industriali: In un’ottica strutturale e di lungo periodo, c’è ancora pessimismo sull’evoluzione dei prezzi. Tuttavia, le iniezioni di liquidità in Cina cominciano a farsi sentire, con il conseguente aumento delle quotazioni. Nell’immediato questo trend potrebbe proseguire e, dato il posizionamento corto del mercato, un eventuale rimbalzo sarebbe tutt’altro che trascurabile.