Dopo l’annuncio dei risultati del primo trimestre, gli analisti di RBC Capital Markets hanno selezionato i titoli assicurativi più promettenti
1) Allianz . Il rating è outperform (performance superiore al mercato) con prezzo obiettivo 180 euro. Il business P&C sta mantenendo la crescita dei volumi e dei prezzi, mentre l’approccio differenziato nei rami vita permette di sfruttare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
2) AXA . Il giudizio è outperform (performance superiore al mercato) con target price 26 euro. AXA ha un vantaggio rispetto ai concorrenti nel ripensare la propria attività nel ramo vita e ha la più grande esposizione verso le riserve unit-linked. Nel primo trimestre i risultati sono stati influenzati dalla volatilità dei mercati, ma un cambiamento a lungo termine è inevitabile. Il gruppo ha anche una forte strategia di crescita dei mercati emergenti in tutte le linee di business. Il nuovo piano quinquennale sarà svelato il 21 giugno.
3) Generali . Il rating è neutrale (sector perform), ma il prezzo obiettivo è stato ridotto da 18 a 13,5 euro, per riflettere la contrazione dei multipli (-14%) e dell’utile (-11%). I risultati del primo trimestre sono stati relativamente deboli rispetto ai concorrenti e le prospettive a lungo termine sono incerte.
4) Zurich. Ha comunicato risultati trimestrali migliori delle aspettative, ma il ritorno alla ‘normalità’ dei livelli di profitto richiederà più tempo di quanto il mercato si aspetti. Il rating è underperform (performance inferiore al mercato) con prezzo obiettivo 200 franchi svizzeri.