Piano di ristrutturazione OI S.A.

oi-sa Lo scorso 5 settembre, OI S.A., compagnia telefonica brasiliana che nel corso del 2015 ha perfezionato l’acquisizione della Portugal Telecom, poi rivenduta ad Altice, ma coi debiti restati a carico di Oi, ha presentato presso la Corte di Rio de Janeiro un piano di riorganizzazione.

Secondo la legge brasiliana, i creditori hanno 30 giorni di tempo per obiettare la proposta, prima che venga indetta un’assemblea generale per l’eventuale approvazione.

Gli obbligazionisti “unsecured” rientrano nella Classe 3  ove vengono ricompresi tutti i creditori chirografari.

Il debito totale ricompreso nella Classe 3 ammonta a circa BRL 60 Mld.

Di seguito  le opzioni di ristrutturazione proposte ai detentori delle obbligazioni senior unsecured che possiedono un importo nominale maggiore di BRL 1000 di VN, per quanto è stato possibile comprendere

 

OPZIONE 1 – senza taglio del nominale (“haircut”)

Ratio Allungamento della scadenza media del debito attraverso l’emissione di nuovi bond unsecured.
Max plafond 9,33 BRL mld + 1,87 USD mld, rispettivamente per vecchie emissioni in Real e vecchie emissioni denominate in USD ed EUR
Scadenza 17 anni
VN Ammortamento semestrale dall’ 11° anno a percentuale crescente: 3,75% semestri 21-24; 5% semestri 25-28; 7,5% semestri 29-30; 12,5% semestri 31-34
Cedole e periodo di grazia Sospensione fino all’ 8° anno (ricapitalizzate e recuperate a scadenza). Bond in BRL: Cedola annuale minima 8% (+ inflazione) per le nuove emissioni in BRL, 1,25% per bond in USD ed EUR, entrambe con frequenza semestrale; le cedole, per i primi 8 anni, verranno ricapitalizzate e recuperate a scadenza (“periodo di grazia”).
Plafond ed opzioni in alternativa In caso di raggiungimento del plafond massimo di una singola divisa, sarà possibile, tramite conversione a cambio di mercato, accedere all’eventuale plafond disponibile in altre divise. Nel caso venisse raggiunto anche quest’ultimo le adesioni verrebbero automaticamente allocate all’opzione due e, qualora, anche tale opzione raggiungesse l’importo massimo previsto verrebbero allocate all’opzione 4

 

OPZIONE 2 – con haircut del valore nominale (vincolo del taglio minimo di 50.000 BRL)

Ratio Taglio 69,1% del VN; concambio con bond convertibili (BRL, USD, EUR) in azioni Oi o della società riveniente a seguito della ristrutturazione del gruppo per una contribuzione massima dell’85% all’azionariato post ristrutturazione.
Max plafond Controvalore totale BRL 32,33 mld per emissioni bond in BRL, USD ed EUR esistenti per ottenere un massimo di Valore Nominale BRL 10 Mld di nuove convertibili (mandatory).
Scadenza 3 anni con rimborso obbligatorio in azioni pagabili entro 6 mesi dalla scadenza
Cedole e grace period 4% annuo indipendentemente dalla divisa di emissione. Cedola sospesa fino alla scadenza con capitalizzazione degli interessi.
Call option L’emittente ha l’opportunità di rimborsare anticipatamente il bond alla pari, ogni sei mesi a partire dalla data di ratifica giudiziaria del piano di ristrutturazione.
Plafond ed opzioni in alternativa In caso di raggiungimento del plafond massimo per questa opzione, disponibile per la totalità delle divise, si accederà automaticamente all’opzione 4

 

 

OPZIONE 3*

Ratio Rimanere creditori della Oi sottoscrivendo obbligazioni senior unsecured di nuova emissione in

USD

Max plafond Controvalore totale USD 2 mld
Scadenza 10 anni
VN Ammortamento a partire dal 6° anno in misura del 20% annuo
Cedole e grace period Bond in BRL: pagamento annuale in misura del 0,25% + CDI

Bond in USD: Libor + 1,5%

Sospensione cedole pei primi 5 anni (ricapitalizzate e recuperate a scadenza)

Opzioni Per i bond “vecchi” detenuti in caso di raggiungimento del plafond si potrà scegliere l’opzione 1 o

2

*Non si tratta di una vera e propria opzione, bensì di un nuovo finanziamento alla società.

 

OPZIONE 4

Ratio Questa opzione è destinata a tutti i creditori che non hanno espresso la propria scelta tra le proposte precedenti e per coloro che non hanno soddisfatto il proprio credito per effetto dei limiti posti dai diversi plafond.-Allungamento scadenza in nuovi bond (ZC) denominati in BRL, USD ed

EUR

Max plafond Non presente
Scadenza 19 anni
VN Ammortamento dall’11° anno: 7,5% anni 11-12; 10% anni 13-14; 13% anni 15-19
Cedole e grace period Bond in BRL: pagamento annuale in misura del 0,5% + inflazione

Bond in USD ed EUR: cedola 0,5% annuo. Sospensione delle cedole per tutta la durata del bond (cedole ricapitalizzate e recuperate a scadenza)

 

 

Considerazioni:

Il piano di ristrutturazione è molto articolato e di non immediata comprensione (soprattutto l’opzione 3); contrariamente alle indiscrezioni emerse nelle settimane scorse, quando sembrava probabile un taglio drastico allo stock di debito con conversione in equity, la società sembra aver preferito optare per un allungamento delle scadenze beneficiando del c.d. “periodo di grazia”.

Per l’obbligazionista la decisione potrebbe essere migliorativa se la società riuscirà a recuperare efficienza e ad impostare un piano di turnaround efficace. Su un piano valutativo i bond di nuova emissione potrebbero recuperare un po’ di valore rispetto alle quotazioni attuali (intorno a 22) ma, dal momento che lo stock di debito si ridurrà di poco e che i bond sono soggetti al c.d. “periodo di grazia”, non ci si aspettano recuperi significativi.

Come già indicato il piano dovrà essere analizzato e approvato dai creditori e solo dopo l’approvazione, l’obbligazionista potrà procedere con la scelta delle diverse opzioni.

 

 

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.