Obbligazioni governative

bot-btp352x288Posizionamento corto di duration, poiché gli attuali livelli di valutazione implicano un potenziale di ulteriore correzione dei rendimenti.

Nonostante le politiche delle banche centrali continueranno a mantenere i tassi a breve su livelli bassi.

USA: I rendimenti sembrano essersi stabilizzati ora che il mercato sconta ampiamente la prospettiva di un ridimensionamento del QE. Se il processo di riduzione delle manovre di allentamento quantitativo dovesse protrarsi, il mercato ne beneficerebbe, ma sussistono significativi rischi legati al dibattito del budget, al tetto del debito e alla scelta del prossimo Presidente della Federal Reserve.

Regno Unito: Giudizio neutrale sui Gilt. Nonostante l’accelerazione congiunturale e la robustezza degli indicatori anticipatori, le previsioni del nuovo Governatore della Banca d’Inghilterra non lasciano presagire un inasprimento dei tassi per i prossimi 3-4 anni, a meno di un significativo calo del tasso di disoccupazione.

Europa: Il giudizio sui titoli di Stato europei è peggiorato alla luce di una crescita più sostenuta e minori rischi politici e deflazionistici, tutti fattori che potrebbero esercitare una pressione al rialzo sui rendimenti dei Bund, in linea con quanto recentemente osservato su altri mercati governativi G7.

Giappone: Difficilmente un massiccio acquisto di obbligazioni potrebbe deprimere ancora rendimenti già bassissimi. Anche se il continuo programma di acquisto della Banca del Giappone probabilmente manterrà i rendimenti ancorati ai livelli attuali, il mercato obbligazionario offre scarso valore nel lungo periodo.

Obbligazioni Usa indicizzate all’inflazione: L’inflazione resta al limite inferiore dell’intervallo di oscillazione previsto. Le ultime dichiarazioni della Federal Reserve dovrebbero tenere sotto controllo le attese d’inflazione; view neutrale.

Obbligazioni mercati emergenti: View sul debito emergente in USD a un livello neutrale in ragione di spread più allettanti e prospettive migliori per il debito emergente in Dollari Usa. Giudizio neutrale sulle emissioni in valuta locale, passando a una visione positiva solo nel caso del mercato messicano.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.