I dieci titoli preferiti dagli hedge fund

Hedge-fund_133884194 L’istituto di ricerca Factset, che ha sede nel Connecticut, pubblica ogni trimestre la classifica dei titoli che hanno maggiore peso nei portafogli dei 50 maggiori hedge fund. Nel quarto trimestre 2015 i grandi gestori hanno ridotto dell’1,5% la loro esposizione verso i mercati azionari. Gli unici settori che sono stati incrementi sono It (Information technology) e utility. A livello geografico l’85,6% era investito negli Stati Uniti. Ecco le dieci top holding

1) Time Warner Cable. Il peso del colosso dei media nei portafogli degli hedge fund a fine dicembre era 1,5%, che corrisponde a un valore di 12,4 miliardi di dollari, in calo dell’1,2% rispetto al periodo precedente. Fra i fondi che avevano Time Warner come top buy (titolo più comprato) ci sono Soroban Capital Partners, Senator Investment group, TCI Fund management, Egerton Capital e Two Sigma Investment. Nel trimestre il titolo ha registrato una performance del 2,1%.

2) Apple. Alla fine del quarto trimestre il suo peso nei  portafogli dei fondi speculativi era 1,5%, che corrisponde a un valore di 11,9 miliardi, in aumento del 23% rispetto al periodo precedente. Fra i fondi che avevano Apple come top holding ci sono Adage Capital Managemen e Numeric Investors. Nel trimestre il titolo è sceso del 3,9%.

3) Allergan. Il gruppo farmaceutico ha un peso dell’1,4% nei portafogli degli hedge fund, che corrisponde a un valore di 11,4 miliardi. Nel quarto trimestre ha visto scendere del 10,8% la quota investita dai fondi speculativi. Nel trimestre il titolo ha realizzato una performance del 10,7%.

4) Microsoft. Il valore di mercato a fine 2015 della quota detenuta dagli hedge fund nel leader mondiale del software guidato da Satya Nadella era 9,4 miliardi di dollari, con una variazione negativa del 9,9%. Il suo peso nei portafogli dei fondi speculativi era dell’1,2%. Nel trimestre il titolo ha evidenziato una performance del 24,4%.

5) Amazon. I fondi speculativi nel quarto trimestre hanno ridotto del 14,5% la loro esposizione nel colosso guidato da Jeff Bezos. Il suo peso nei portafogli degli hedge fund era 1,1%, per un valore di 9,3 miliardi di dollari. Nel trimestre il titolo ha registrato una performance del 30%.

6) Icahn Enterprises. Il valore di mercato della quota investita dai fondi speculativi nella holding presieduta dal miliardario Carl Icahn era a fine trimestre 7,2 miliardi di dollari, in crescita del 2,2% rispetto al periodo precedente. In percentuale la quota è dello 0,9%. Nel trimestre il titolo è sceso del 13,7%.

7) Broadcom corporation. Il valore di mercato a fine dicembre della quota investita dai fondi speculativi nel gruppo di information technology era 6,7 miliardi di dollari, in aumento del 18,2%. In percentuale la quota è dello 0,8%. Nel trimestre il titolo ha evidenziato una performance del 13,4%.

8)Valeant Pharmaceuticals. Il gruppo farmaceutico ha un peso dello 0,8% nei portafogli degli hedge fund, che corrisponde a un valore di 6,4 miliardi, in crescita del 5,3%. In percentuale la quota è dello 0,8%. Nel trimestre il titolo ha lasciato sul terreno il 43,4%.

9) Alphabet (classe A). I fondi speculativi hanno ridotto (-4,6%) la loro esposizione (6,3 miliardi di dollari) nel gruppo. In percentuale la quota è dello 0,8%. Nel trimestre il titolo ha registrato una performance del 21%.

10) Teva Pharmaceutical Industries. Il valore di mercato a fine dicembre della quota investita dai fondi speculativi nel gruppo farmaceutico era 6 miliardi di dollari, con un balzo del 58,3%. In percentuale la quota è dello 0,7%. Nel trimestre il titolo ha realizzato una performance del 12%.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.