Consumer

141LVMH     19.9x     2.2%     LVMH è il principale operatore mondiale nel settore del lusso, con un giro d’affari consolidato ’12 atteso a 30 mld, grazie a un ricco portafoglio di brand quali Luois Vuitton, Dior, Moet, Hennessy, Bulgari. Il gruppo ha acquistato l’80% di Loro Piana per 2 mld, a multipli elevati (3.8x vendite ’13; 18x EBITDA ’13) che incorporano l’unicità del marchio e le sinergie potenziali.  I dati del secondo trimestre sono stati prossimi alle attese; da segnalare la positiva accelerazione del trend di vendite organico nella divisione Fashion&Leather (+7% Vs. +3%1Q). il secondo semestre è previsto in ripresa grazie all’impatto positivo derivante dall’incremento dei prezzi di vendita, dal lancio di nuovi prodotti e dalla ricostituzione del magazzino, su una base di comparazione favorevole sul fronte ricavi e costi.

 

AUTOGRILL        25.2x     2.3%   A seguito dello spin off di World Duty Free, autogrill è concentrata sui servizi di ristorazione negli aeroporti e nelle autostrade. Il mix di ricavi per area geografica vede una prevalenza di USA (50%) e Italia (30%). Le valutazioni del gruppo non sono in sé particolarmente attraenti (EV/EBITDA ’14 di 7.5x), ma pensiamo che questo sia coerente con i significativi spazi di recupero reddituale e, soprattutto, di potenziale attività M&A. la famiglia Benetton non ha escluso una diluizione nel capitale delle due società nel caso in cui si presentassero potenziali operazioni di aggregazione. Valuteremmo incrementi/ acquisti solo su debolezza al di sotto dell’area 6€.