Ci risiamo! La Grecia è di nuovo al verde

628x471La Grecia sta rapidamente esaurendo il denaro e attende la prossima rata di aiuti degli istituti di credito internazionali: il vice ministro delle Finanze ha lanciato l’allarme sulla precaria situazione finanziaria del paese.

I partner europei della Grecia hanno ripetutamente promesso al paese che saranno finanziati fino ad agosto, quando c’è rimborsare un bond di 3,2 miliardi di euro, ma i dettagli del finanziamento non sono ancora stati resi noti.

In assenza di quel denaro, la Grecia avrebbe esaurito i fondi per pagare le spese pubbliche di tutti i giorni, che vanno dalla polizia e alle altre retribuzioni nei servizi pubblici come pensioni e prestazioni sociali.

Il paese è totalmente dipendente dagli aiuti e i partner europei e del Fondo Monetario Internazionale, che hanno aumentato la pressione nelle ultime settimane, trattengono i nuovi aiuti chiedendo garanzie sulle riforme avviate.

Le riserve di cassa sono quasi zero. E ‘rischioso a dire fino a quando (dureranno), in quanto dipende sempre dal bilancio, entrate e delle spese,” ha detto televisione alla stato il Vice ministro delle Finanze Christos Staikouras. “Ma siamo certamente in bilico, non abbiamo ricevuto la tranche d’aiuto e abbiamo il problema del bond BCE in scadenza il 20 agosto.”

La Grecia ha già schivato il fallimento diverse volte, con il governo che effettua giochi contabili per tenere a bada alcuni fornitori fino all’arrivo della prossima tranche di aiuti.

Gli ispettori del FMI stanno valutando i progressi del piano di salvataggio; si tratta per altri tagli fino a 11,5 miliardi di euro.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.