Campari compra Grand Marnier

img331711 Il gruppo Campari  ha raggiunto un accordo con i membri della famiglia azionista che controlla la francese Societe des Produits Marnier Lapostolle (Spml), che controlla il marchio Grand Manier, per rilevarne il 17,19% e lanciare un’Opa amichevole al prezzo di 8,050 euro cash ad azione, che corrisponde a un premium del 60,4% del prezzo corrente. E’ quanto comunica Campari  in una nota, in cui indica in 684 milioni di euro il valore totale implicito per il 100% del capitale, con l’esclusione della vendita di una proprietà immobiliare a ST. Jean Cap Ferrat. Il valore d’impresa implicito per il 100% di impresa sarà di 652 milioni di euro. Campari  ha anche sottoscritto un accordo in esclusiva a livello globale per la distribuzione del portafoglio di Spirit Grand Manier.

“Grazie all’altissima qualità del prodotto e al riconoscimento su scala internazionale, Grand Marnier arricchisce la nostra esposizione al canale premium tradizionale su tutti i mercati, a beneficio del portafoglio di brand del Gruppo, nonché al canale duty free. In particolare, come principale ingrediente in molti cocktail classici e must have nei classic cocktail bar, Grand Marnier rafforza la nostra strategia di continuare a capitalizzare sul ritorno dei cocktail tradizionali, in particolare negli Stati Uniti”. E’ questo il commento di Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari , al deal con Grand Marnier.

“Negli Stati Uniti”, prosegue il top manager, “è infatti nato un trend, molto favorevole e in espansione sui mercati globali, tra i mixologist e i consumatori premium, che mostrano un rinnovato interesse per le specialty e i liquori nei canali tradizionali. Grand Marnier, in qualità di brand chiave fra le priorità globali a livello di tutti i mercati più importanti, trarrà beneficio dal focus strategico della rafforzata piattaforma distributiva di Gruppo Campari . Con l’acquisizione di Grand Marnier, continuiamo a implementare la nostra strategia di acquisizioni in maniera molto disciplinata e coerente, anche a livello finanziario, in quanto consolidiamo un brand a elevata marginalità e generazione di cassa, che ci aspettiamo abbia un effetto accrescitivo immediato sul business esistente”.

Kunze-Concewitz si è detto onorato “di consolidare questa alleanza fra la famiglia azionista di controllo di Spml e Gruppo Campari . Grand Marnier è un’indiscussa icona francese, con una ricca storia di 150 anni per la quale abbiamo profondo rispetto. Questa transazione si inserisce in modo ideale nella nostra strategia di crescita esterna sia in termini di profilo di brand, sia di struttura distributiva e finanziaria. Grazie al brand Grand Marnier, aggiungiamo un prodotto premium e un brand distintivo al nostro portafoglio di brand a priorità globale, che permette di arricchire il nostro mix di prodotto, e consolidiamo ulteriormente la nostra posizione come principale fornitore di liquori premium e specialità bitter a livello mondiale. A livello distributivo, Grand Marnier ci offre l’opportunità unica di continuare a fare leva sulla rafforzata piattaforma distributiva a livello internazionale, grazie alla sua perfetta sovrapposizione a livello geografico. Inoltre, continuiamo a fare leva sulle nostre forti strategie di marketing e sul consolidato track record di rilancio e accelerazione di brand ad alto potenziale”.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.