Bernstein banche europee

images Sulle banche dell’Eurozona aleggia lo spettro di tassi di interesse negativi nel medio periodo, dopo l’annuncio di una probabile estensione del piano Qe (Quantitative easing) da parte della Bce. Con effetti disastrosi sul business retail. E con quale impatto sui titoli? Il parere degli analisti di Bernstein.

1Intesa Sanpaolo . La banca italiana ha registrato nel terzo trimestre una performance migliore del settore, scendendo a piazza Affari del 3% contro il calo dell’indice Eurostoxx Banks del 12%. La bassa esposizione verso la Cina e i mercati emergenti, la posizione finanziaria solida e le migliorate prospettive macro in Italia sono alla base di questo risultato. Il rating è sovrappesare, con prezzo obiettivo 3,90 euro, che implica un potenziale di rialzo del 20%. Il titolo tratta 0,7 il valore di libro 2017.

2) Bbva. Giudizio overweight sull’istituto di credito spagnolo che nel terzo trimestre ha accusato una performance peggiore di quella del settore (-14% contro -12%), in seguito ai timori sull’esposizione verso i mercati emergenti, in particolare dell’America Latina e in Turchia. Il target price è 10,30 euro (+27% dalle quotazioni recenti). Il p/bv (prezzo/valore di libro) 2015 è uno.

3) Unicredit . Il rating è stato confermato overweight. Nel terzo trimestre ha evidenziato una performance migliore del benchmark (-8% contro -12%) ma peggiore di Intesa Sanpaolo . I timori sul capitale e la continua debolezza della Russia, con il rublo che si è svalutato nel periodo del 16%, spiegano questo andamento. Il prezzo obiettivo di 7,60 lascia spazio a un potenziale di rialzo del 24%. Il titolo tratta 0,7 volte il valore di libro.

4) Bnp paribas . Il rating sulla banca francese è neutrale con prezzo obiettivo 63,30 euro (+15%). Nel terzo trimestre ha evidenziato una performance migliore del benchmark, pur essendo negativa, (-3% contro -12%) grazie alle aspettative su notevoli risparmi sui costi.  Il titolo tratta 0,8 volte l’utile 2015.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.