I titoli azionari restano la nostra classe d’investimento prediletta, grazie alle valutazioni ancora interessanti.
Nonostante una flessione rispetto al mese scorso, il momentum si conferma positivo.
Alla luce dei trend relativi ai dati prospettici, preferibili le piazze finanziarie sviluppate rispetto a quelle emergenti.
USA: Nell’ultimo anno i titoli difensivi hanno accumulato un significativo vantaggio su quelli ciclici, un trend ancora attuale che ne fa un’area relativamente sopravvalutata.Dati i prezzi e lo stato dell’economia, preferibili titoli value, che i quality comunque un giudizio positivo sul mercato nel suo insieme.
Regno Unito: Il giudizio sull’azionario inglese rimane positivo in considerazione del continuo miglioramento dei dati economici e delle indicazioni della BoE, che preludono a una politica monetaria ancora accomodante. Molto interesse per le mid-cap, che dovrebbero continuare a sovraperformare il resto del mercato in virtù di bilanci solidi.
Europa: Posizionamento neutrale sulle piazze europee. Le valutazioni appaiono allettanti e ultimamente l’Eurozona non ha vissuto momenti di crisi, ma in Spagna si registra un costante aumento del debito e dei crediti in sofferenza, segno che la periferia della regione è ancora soggetta a concreti rischi.
Giappone: Valutazione positiva del mercato azionario giapponese nonostante la recente pausa del rally in atto ad inizio anno. Le imprese dovrebbero beneficiare ancora della svalutazione dello yen, con ulteriori effetti positivi sugli utili.
Pacifico escluso Giappone: View neutrale sulle borse del Pacifico (Giappone escluso). La scarsa crescita della regione e la concorrenza del Giappone continueranno a creare degli ostacoli non adeguatamente compensati dalle valutazioni allettanti.
Mercati emergenti: View neutrale sui mercati emergenti. Anche se i prezzi riflettono ormai gran parte delle cattive notizie, la debolezza economica e i recenti timori per io paesi con un forte disavanzo delle partite correnti non consentono di esprimere un parere positivo in un’ottica di medio periodo.
Devi accedere per postare un commento.