Azionario Giappone

giappone IL MERCATO

Il Giappone si trova a beneficiare di una combinazione favorevole di fattori positivi. A livello macroeconomico, si è assistito ad una crescita annualizzata pari al 3,9% e ad una forte ripresa degli investimenti. Il momento è positivo anche per altri fattori quali la debolezza dello yen, la politica monetaria della banca centrale, che continua a essere accomodante, e il forte flusso di liquidità sul mercato da parte di grandi gestori di patrimoni e fondi pensione.

 STRATEGIA

Confermato il sovrappeso sull’azionario giapponese, soprattutto perché l’ulteriore debolezza dello yen favorisce gli utili delle aziende esportatrici. Le imprese, inoltre, dovrebbero beneficiare delle riforme strutturali in tema di corporate governance. Inoltre, le valutazioni dei titoli sono convenienti rispetto alla loro media storica.

COSA TENERE SOTTO CONTROLLO

Il successo dell’Abenomics, il piano di riforme varato dal governo giapponese, è tutto da verificare. Sulla riorganizzazione strutturale dell’economia del Paese potrebbero ancora pesare gli effetti negativi di una significativa contrazione dell’economia cinese e di un eventuale apprezzamento dello yen.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.