Servizi in Italia

serviziMia madre ha 91 anni, abita a Genova, comincia a fare caldo e pensavo di portarla un po’ in collina, si respira meglio, fa meno caldo. Fare i bagagli prende un’oretta, il viaggio altre due ore e siamo sistemati.

Le medicine.

Sono andato dal medico di famiglia : gentile, mi ha fatto le ricette e in farmacia ho preso il prescritto.Per caso ho contato le pastiglie portate a casa e ho scoperto che non coprono neppure un mese di terapia.

Telefono all’ASL e pongo un problema semplice : se restiamo in campagna più di un mese, le medicine chi le prescrive ? La faccio breve, al quarto passaggio telefonico mi spiegano:

– o faccio il cambio della sola residenza “medica” (tempo minimo 3 mesi massimo 12)

– o vado da un medico locale che può chiedermi il pagamento della prestazione

– o trovo un medico amico o amico di amici che me le fa gratis.

Il medico di famiglia può prescrivere al massimo per due mesi di terapia.Ho qui davanti a me il tesserino sanitario e le uniche indicazioni geografiche sono : Repubblica italiana e Ministero della Salute, nel riquadro dati sanitari regionali non c’è scritto nulla.Di vecchi che vanno in campagna (tornano al loro paesino d’origine da cui sono emigrati perché morivano di fame, e sulle cui case pagano l’IMU come seconda casa, perché in Italia siamo ricchi, abbiamo forse il più alto numero di seconde case del mondo, ma poi sono soltanto le case da cui sono partiti con le pezze al culo, di questo nessuno mai parla) ce ne sono a milioni, tutti gli anni e tutte le estati.

Ma il nostro servizio sanitario nazionale, organizzato in corporazioni regionali, con tanto di impiegati, consigli, consiglieri e magari anche qualche consulente, di questa bazzecola se n’ è dimenticato, o forse no, forse dà una mano alle magre condotte disagiate che d’estate diventano gettonatissime, a pagamento, oppure ti invita, sottotraccia, a richiedere un aiutino, un favoruccio. Ad indebitarti insomma, e forse è peggio, moralmente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.