Nel “brutto paese” viviamo di gossip, zoccole, “famosi” dell’ultima ora e compagnia briscola. Anche dalle altre parti, si dirà; certo Hollywood è la patria del glamour superficiale, pure Londra, Parigi e il resto del mondo fanno la loro parte. Però c’è una differenza tra la zoccoleria nostrana e quella internazionale: ossia che la nostra è elitaria, non democratica. Siamo il paese delle caste ed è normale che sia così.
Ad esempio, pare che ultimamente Demi Moore giri da un party all’altro con la figlia, spassandoselaal pari di una studentessa di college del primo anno. Una star come Lindsay Lohan, quando venne a Capri si spupazzò mezza isola, compreso un ragazzotto qualunque che vendette la storia ai giornali. L’ultima novità è che la cantante lanciata dalla Disney e idolo dei più giovani, Miley Cirus, ha festeggiato il suo diciannovesimo compleanno leccando una gigantesca torta a forma di pene.
Insomma, queste star americane non si fanno tanti problemi ad inneggiare al sesso libero e questo è anche il contenuto esplicito di molte delle hit musicali più in voga. La cosa contiene un aspetto, diciamo, democratico, ossia l’idea che pur gravitando in ambienti in cui il sesso è spesso veicolo di carriera, le signorine lo reputano anche un piacevole intrattenimento e quindi prima o poi il privilegio di una bottarella potrebbe capitare anche a te, comune mortale. Se sarai fortunato, se sarai al party giusto, ma insomma una chance ce l’hai. Ovviamente questi modelli sono imitati, creano simulacri tra le giovani e quindi se anche qualcuno può non ritenerli educativi, sono quantomeno democratici.
Le nostre starlette non la danno certamente via di meno, specie quando si tratta di carriera, eppure viviamo una strana situazione di doppia morale. Eh sì, perché vogliono fare le mignotte ma passare per sante. Per questo non leccherebbero mai una torta a forma di pene e quando sposano un settantenne è solo per amore, sono sempre “fidanzate” con l’imprenditore di turno anche quando il fidanzamento ha tutto l’aspetto di un “escort service” e parlano d’amore con le tette di fuori. Insomma, hanno sempre l’amore in bocca e mai una che ammetta: beh, sì, ho collaudato qualche materasso. Anche qui i modelli vengono imitati, passa un messaggio falsato e il risultato è che darla sotto traccia per far carriera è perfettamente okay ed intorno si erge un muro di omertà, mentre l’unico modo per pigliare della troia è proprio quello di divertirsi liberamente per una sera. Insomma, se hai il portafogli pieno scatta il grande amore, se è vuoto… come ti permetti, sporcaccione?