Insinna ci arrappa

untitled In quella specie di limbo televisivo che va dalle venti e trenta alle ventuno, in attesa dei programmi di prima serata, ultimamente mi capita di fare zapping. Per anni sono stata un’affezionata telespettatrice di Otto e Mezzo, fin dagli esordi di Giuliano Ferrara, in coppia con Gad Lerner, due galli in un pollaio, poi con Sofri junior, la Palombelli, la riposante Armeni, anche se i suoi punti di vista non lo erano affatto, per arrivare ai nostri giorni con la Gruber, rigorosa e professorale, forse per questo un po’ monotona e scontata. Facendo zapping, dicevo, sono approdata molto tardivamente ai “pacchi” di Insinna, una sorta di  Depardieu ante litteram de noantri, fisicamente, intendo, con quella moderata pinguedine che ispira un tranquillo erotismo.

Sarà a causa della mia non verde età, ma il giovane manzo, perdoni l’attore il paragone zoologico, con la sua simpatia e vitalità mi ha fatto soffermare quasi una settimana in una trasmissione che non ha grandi qualità: zero abilità e meritocrazia per i concorrenti, un po’ di fortuna, casualità,  un pizzico di rischio, se non si accettano le alcune migliaia di euro che vengono offerte per lasciare il gioco. Il fattore Insinna per un po’ ha il potere di intrattenere piacevolmente signore dai cinquanta in su, così come, chessò, Claudia Gerini,  ospite in trasmissioni domenicali, accavallando le gambe (una Stoneina di Trastevere) e passando la mano sui capelli in modo casuale, è in grado di far sognare brizzolati signori e non, a varie latitudini dello stivale. Sì, perché anche alle signore piace guardare i bei giovanotti, così come le nonne impazziscono per Carlo (Conti) e Massimo (Giletti), provare a consultarle, per credere.

L’effetto Insinna dev’ essere così erotizzante, al punto da notare belle concorrenti quarantenni e oltre, passarsi la lingua sulle labbra, par di capire non riescano a trattenere la libido, o forse giocano con la telecamera, producendo un effetto molto casalingo, così come lo vuole essere tutta la trasmissione, messaggi subliminali compresi.   

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.