Lenti

ballo

 L’altro giorno su facebook ho commentato un conoscente politico e impegnato, che la sera, a trent’anni, parla di creazione di posti di lavoro, dopo che di giorno, é impegnato politicamente a crearli. Mi ha risposto piccato che la sera parla…

Azionario paesi emergenti

investire-paesi-emergenti-672

 IL MERCATO Nel corso del 2015 le prospettive di crescita del Prodotto Interno Lordo dei Paesi emergenti sono diminuite. Due esempi: ulteriore calo della produzione industriale in Brasile e segnali di recessione in Russia. In Cina ci aspettiamo un ulteriore…

L’Italia in vendita

vendesi-italia

Mentre il Parlamento era impegnato a salvare dall’arresto uno dei suoi componenti, i tedeschi di Heildelberg compravano Italcementi, il primo operatore del settore in Italia e uno dei primi in Europa. I Pesenti, un’altra delle storiche famiglie del salotto buono,…

Europa, il punto

1-festa-dellEuropa

 A maggio la produzione industriale dell’area Euro ha rallentato il passo mese su mese, scendendo dello 0,4%. Anno su anno il saldo positivo però rimane, e anzi accelera rispetto ad aprile attestandosi al +1,6%.Mensilmente alla variazione neutra della Germania si…

Riotta, cantore dei nostri sogni

AYANE%20RIOTTA

 Ho visto martedì sera la trasmissione Parallelo Italia, condotta da Gianni Riotta, nuovo format televisivo, approntato sembra all’ultimo momento quest’ estate per vari motivi, voluti dal premier. Il primo sarebbe che è stanco di sentire giornalisti nelle varie reti televisive…

Le riforme di Renzi

riforme-vignetta_penelope-840x420

 Il Premier ripete come un mantra: stiamo facendo le riforme, fatte le riforme l’Italia riparte e con essa il lavoro, aumentano gli introiti, cala il debito e via discorrendo.Il Fondo monetario, appartenente alla tribù dei musi lunghi, ex gufi, dice…

Il punto sui mercati obbligazionari

o.247614

 In extremis l’Eurogruppo trova un accordo sulla questione Grecia. Condizione essenziale per avviare i negoziati del nuovo salvataggio è che l’esecutivo ellenico approvi in tempi strettissimi (entro domani, mercoledì 15/7) un serie di riforme riguardanti IVA, pensioni, privatizzazioni e mercato…