La regola del tacchino

tacchino

 La natura umana spesso si concentra sulle cose che già sappiamo mentre trascura sistematicamente quello che non conosciamo e tendiamo ad apprendere dall’esperienza e dalla ripetizione. Questo ci rende inadatti a sfruttare le opportunità e spesso porta a commettere imprudenze…

Tutti contenti

untitled

 Dalla lettura di un libro sulla rivoluzione francese ho trovato che le cose vanno sempre alla stessa maniera. Là si fecero fuori i nobili per fare nuovi nobili e a pagare erano sempre gli stessi, sempre servi,  carne da cannone.…

Bollettino economico

untitled

 La ripresa globale prosegue ma emergono nuovi rischi – L’espansione dell’attività economica mondiale e del commercio prosegue, ma con segnali di debolezza in alcuni paesi emergenti; in Cina l’indebitamento del settore privato costituisce un fattore di rischio. L’impatto delle tensioni…

Pastori, cani e greggi

Exif_JPEG_PICTURE

 Si sa che l’uomo, sopravvissuto come cacciatore, si è poi convertito alla pastorizia e infine all’agricoltura. Di questo, nel DNA e nelle abitudini, molto è rimasto. Pensate, i popoli che avevano un’agricoltura facile (le zone temperate e con piogge regolari)…