Obbligazioni norvegesi

fiordo-norvegia-con-la-bandiera-43909253

 Tra le valute che hanno avuto un andamento negativo nei confronti dell’euro ci sono quelle dei paesi produttori di petrolio. Esclusa la Russia, che a storia a sé, quella che si è comportata peggio è la corona norvegese. Il paese…

Obbligazioni Salini

salini-impregilo-_-sfondo

 Salini dopo l’acquisto di Impregilo è una delle più importanti società di costruzioni italiane, con una forte proiezione internazionale ed un discreto portafoglio ordini. Si tratta di un’obbligazione ad alto rendimento, visto anche il rating. La società si presenta tuttavia…

A proposito di uscite

grecia-vignetta-uscita-euro

 Questa volta parlo di quelli che volevano uscire dall’euro per rilanciare l’economia. Negli ultimi tre mesi l’euro si è deprezzato sul dollaro di un 20% circa, quindi le esportazioni in area dollaro dovrebbero essere aumentate, anche perchè con il petrolio…

Tabella CDS

cds credit default swaps

TABELLA CDS STATI SOVRANI    TITOLI FINANZIARI Austria 23 Assicurazioni Generali 67 Belgio 47 B. MPS 245 B. P. Milano 125 Croazia 266 B. Popolare 140 Danimarca 43 Intesa Sanpaolo 80 Estonia 67 Mediobanca 96 Finlandia 24 Unicredit 113 Francia 51…

Passo dopo passo verso Caporetto

caporetto04

 Renzi non ci sommerge solo di parole e annunci, come già faceva Berlusconi, ma, essendo un fanatico dei social, ogni giorno ci invia un tweet grondante di ottimismo. Ora, data la scarsa propensione di chi scrive all’opportunismo, vediamo se questi…

Jobs Act

job-2

 Il 24 dicembre scorso è stato approvato lo schema di decreto legislativo (in seguito “decreto”) in attuazione della legge n. 183/2014 che dispone la delega al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e…

La vittoria di Tsipras

tsipras

 Che Tsipras abbia vinto le elezioni greche è fuori discussione, come il fatto che si sia trattato di una vittoria travolgente.  La crisi ha portato per la prima volta al governo di un paese dell’euro una delle “estreme”, del resto chi…

Ognuno ha il proprio sentiero

Sentiero_del_venda

 Ricordo le parole di un giovane ma esperto maestro di Boston, prima di iniziare un workshop di yoga: “Ci sono due modi di praticare. Uno è partire dall’idea che sono imperfetto, sono debole e ho bisogno di praticare per fortificarmi.…