Obbligazioni neozelandesi

nuova-zelanda-2991b

 Considerando che è opportuna una differenziazione valutaria del portafoglio, pari ad almeno un 20% e che gli investimenti sui paesi emergenti presentano un rischio di cambio elevato, anche se tra rendimenti maggiori,iIl dollaro neozelandese  potrebbe essere una discreta soluzione. Soprattutto…

Pace e armonia nel continuo scorrere

vietnam

 Un detto francese di epoca coloniale recita: “i vietnamiti piantano il riso, i cambogiani lo guardano crescere, i laotiani ascoltano il riso che cresce.” E in questa immagine forse sta involontariamente racchiusa l’attitudine dei laotiani a percepire la vita con…

Picabia e Renzi

picabia1

 Ovvero parole in libertà. Ma se il primo ne fece una forma d’arte, il secondo ne fa un uso distorsivo della comunicazione, o meglio, dell’acchiappagonzi. Pensateci. Divenne famoso con il concetto della rottamazione del vecchio nel suo partito, poi in…

Commento ai dati degli Stati Uniti

American-Independence-525x393

 Nuovamente in calo le nuove richieste di sussidi di disoccupazione, sotto quota 300 mila (-21 mila unità a 283 mila) nell’ultima settimana, e senza effetti straordinari.  La settimana di osservazione, inoltre, è la stessa dell’Employment report di febbraio, il che…

Il punto sui mercati

31284282-a-souligne-l-homme-3d-debout-entre-des-points-d-interrogation-rouges-sur-fond-blanc-les-problemes-tr

 L’S&P500 sopra 2100, un livello non distante dai target di fine anno di molti strategist, può iniziare a costituire un problema? Diciamo che quantomeno fa sorgere qualche dubbio, tanto più in una fase in cui dovrebbe tornare di attualità il…

Commento ai dati dell’ Europa

images_Europa

 Gli indici PMI di febbraio hanno mostrato un progresso complessivo abbastanza consistente (PMI composite area Euro a 53,5 dal precedente 52,6), evidenziando però una certa variabilità sia a livello settoriale che geografico.  Per quanto riguarda i settori, tutto il rialzo…

Banco Popolare, mega perdita

banco

 La perdita  di 1,95 miliardi di euro del Banco Popolare ha un impatto limitato Tier 1 ratio di -40bps (11,3%) grazie all’utilizzo della riserva IRB (1,3 miliardi di euro) già dedotta dal capitale. Così Equita non solo ha confermato il rating…